Descrizione
Presso la sede centrale si trovano gli uffici di dirigenza, segreteria.
E’ anche sede dei plessi della scuola primaria
SEDE CENTRALE “G. LOMBARDO RADICE” MEMORIA STORICA
L’edificio è stato costruito durante il periodo fascista. Sorge su una necropoli risalente al periodo punico- romano. Durante gli scavi per la sua costruzione, infatti, sono state ritrovate alcune tombe ricche di anfore, ornamenti e scheletri umani. La scuola era intitolata a “Giacomo Schirò”, nato a Piana degli Albanesi il 23/11/1901, medaglia d’oro al valor militare caduto in combattimento nel corso della guerra d’Albania. Durante la seconda guerra mondiale fu adibita a ricovero. Ancora oggi è possibile vedere sui muri esterni di case vicine la scritta RICOVERO, in bianco su sfondo blu. Alla fine della guerra fu ristrutturata e prese il nome dell’illustre pedagogista “Giuseppe Lombardo Radice”, nato a Catania il 28 giugno 1879 e morto a Cortina d’Ampezzo nel 1938. Egli si riallacciò all’Idealismo di Giovanni Gentile in contrapposizione al Positivismo imperante in quell’epoca e collaborò alla stesura dei “Nuovi Programmi” del 1923. Uno dei principi della sua pedagogia fu l’identità dell’autoeducazione con l’etero educazione, come aspetti dello stesso processo: nell’atto educativo avviene, infatti, l’incontro di due spontaneità, quella dell’alunno e quella del maestro, che sono l’essenza stessa della scuola.
IL”LOMBARDO RADICE” OGGI
La sede “Lombardo Radice” si trova in Corso Calatafimi n° 241/A. Ad oggi accoglie circa 300 alunni suddivisi in 14 classi e offre a tutti diverse attività curriculari ed extracurriculari. È ormai consolidato, infatti, l’uso della didattica laboratoriale come ulteriore e più specifica risposta ai bisogni dell’utenza in riferimento alle problematiche socio- culturali più sentite.
L’edificio è stato ristrutturato e adeguato ai bisogni degli alunni abbattendo, tra l’altro, le barriere architettoniche; attualmente vi si svolgono lavori di miglioramento delle infrastrutture programmati nell’ambito del Piano di intervento denominato PON FESR 2007-2013 Asse II “Qualità degli Ambienti Scolastici”.
Dove si trova
- indirizzo
C.so Calatafimi 241/a, Palermo (PA)
- CAP
90100
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- Email
- PEC
- Telefono